L’identificazione della causa del malessere di vostro figlio potrebbe aver richiesto un certo periodo di tempo. Ora che l’allergia alle proteine del latte vaccino è stata identificata, è comprensibile che vogliate che vostro figlio si riprenda in tempi brevi. Una volta che le proteine del latte vaccino sono state eliminate dalla dieta del bambino tramite la loro rimozione dalla vostra dieta se allattate al seno, oppure per mezzo di una formula ipoallergenica raccomandata dal vostro medico se non allattate al seno, la maggior parte dei sintomi dovrebbero andare incontro a remissione. Il periodo di tempo esatto in cui si può ottenere una totale remissione della sintomatologia può variare a seconda del numero e della gravità dei sintomi presenti. La grande maggioranza di questi dovrebbe andare incontro a remissione entro 2-4 settimane.

Potreste iniziare a notare un miglioramento della sintomatologia entro pochi giorni dall’inizio dell’assunzione della formula ipoallergenica raccomandata dal vostro medico. 
 

Posso utilizzare una normale formula di routine quando il mio bambino inizia a stare meglio?

La principale ragione per cui vostro figlio non manifesta più la sintomatologia mentre è in trattamento con una formula ipoallergenica, si basa sul fatto che tale formula è stata specificamente studiata per la gestione dell’allergia alle proteine del latte vaccino. Di conseguenza è probabile che le manifestazioni allergiche di vostro figlio ritornino se iniziate a somministrargli una formula di routine troppo precocemente. Il vostro medico vi suggerirà la formula più adatta per la gestione dietetica dell’APLV di vostro figlio.  

Ricordatevi sempre di consultare il medico per qualsiasi dubbio o preoccupazione relativi alla salute di vostro figlio.