La crescita di un bambino con allergia alle proteine del latte vaccino

È sempre importante monitorare la crescita di vostro figlio, soprattutto se è allergico alle proteine del latte vaccino. Tale necessità si basa sul fatto che l’eliminazione del latte dalla dieta favorisce la mancanza di importanti nutrienti. Il medico sarà in grado di supportarvi durante lo svezzamento per assicurarsi che il bambino assuma alimenti privi di proteine del latte vaccino.

Variazioni di peso nei primi giorni di vita1

Ogni bambino è diverso, ma ci sono degli schemi generali relativi alle variazioni di peso che dovete conoscere per monitorare al meglio la crescita del bambino:

  • Primi giorni dopo la nascita: perdita di peso
  • 2 settimane dopo la nascita: dovrebbe essere ritornato al peso presente alla nascita
  • Dalla nascita ai 6-9 mesi: di solito aumenta di peso rapidamente
  • Bambino: l'aumento di peso può rallentare

Il bambino verrà pesato regolarmente dall’ostetrica o dal medico. Successivamente queste figure valuteranno con voi l’alimentazione del bambino e forniranno consigli e supporto.

Altezza e peso dopo i 2 anni di vita1

L'altezza del bambino dopo i 2 anni di vita può fornire un'indicazione di quanto sarà alto quando crescerà. Può essere utile, insieme al peso del bambino, calcolare anche l’indice di massa corporea, o BMI. Il personale sanitario può controllare le misurazioni del BMI rispetto alle tabelle dei percentili per valutare se la crescita del bambino è entro il range di normalità. Se il bambino si trova al di fuori dei limiti previsti, il personale sanitario sarà in grado di consigliarvi sulle misure da adottare.

Se avete qualche dubbio sul peso del bambino dovete parlarne con il vostro medico.

Bibliografia:

1. NHS. Your baby's weight and height www.nhs.uk/Conditions/pregnancy-and-baby/Pages/baby-weight-and-height.aspx (accessed June 2017).