I lattanti possono bere meno latte artificiale e/o latte materno nel momento in cui cominciano ad assumere cibi solidi. Ciò significa che i bambini con allergia alle proteine del latte vaccino, che non possono assumere prodotti lattiero-caseari, potrebbero non introdurre nella dieta tutti i nutrienti di cui hanno bisogno. In considerazione di questo fatto, i bambini con allergia alle proteine del latte vaccino potrebbero continuare a mantenere nella loro dieta il latte materno o la formula prescritta secondo le raccomandazioni del medico. Ciò contribuirà a garantire che possano assumere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.
Il ruolo di Nutramigen nella dieta del bambino in fase di crescita
Nutramigen LGG® è una formula a base di caseina estesamente idrolizzata per la gestione dietetica dell'allergia alle proteine del latte vaccino. Nutramigen 1 LGG® è una formula completa da un punto di vista nutrizionale, adatta all’alimentazione del lattante con APLV dalla nascita fino al sesto mese di vita e può essere utilizzato come unica fonte di nutrimento. Dopo aver consultato un medico, è possibile passare a Nutramigen 2 LGG®, che è adatto da 6 mesi in poi nell’ambito di una dieta diversificata, e successivamente è possibile assumere Nutramigen 3 LGG®, che è adatto a partire da 1 anno di vita in poi nell’ambito di una dieta diversificata.
Nutramigen PURAMINO è una formula a base di aminoacidi per la gestione dietetica delle forme gravi di allergia alle proteine del latte vaccino e delle intolleranze alimentari multiple. Nutramigen PURAMINO è un alimento completo sotto il profilo nutrizionale e può essere utilizzato come unica fonte di nutrimento del lattante fino al sesto mese, oppure, nell’ambito di una dieta diversificata, in bambini dai 6 mesi in poi.